la Riviera dei Fiori

 

 


A guardarlo dalle nostre colline, della Liguria occidentale, il mediterraneo sale all’orizzonte come un immenso edificio di luce. Fa sognare partenze, voli supremi. A volte è bianco e fa l’effetto di una nuvola, più spesso è di un azzurro che sconfina; se il vento lo ghermisce, appare solcato di cammini, specie di sera.

(Francesco Biamonti)

Riviera dei Fiori, il clima più mite d'Europa!

Bordighera città delle Palme mite in inverno, Vallecrosia con le lunghe spiagge ventilate in estate... e poi VentimigliaOspedalettiSanremo, tutte affacciate al mare... Dolceacqua, Camporosso, San Biagio della Cima, Soldano, Apricale, Principato di Seborga nell'entroterra, caratteristiche città mediovali circondate dalla bellissima macchia mediterranea... tantissimo sole, belle stagioni e meravigliosa dolcezza… cucina prelibata, affascinanti paesaggi, architetture e luoghi fantastici per le vacanze… un sicuro investimento! Visitatela, sarete felici di averlo fatto …angolo d’Italia d’eccezionale bellezza, bordata dal mar Ligure e dalle Alpi, la Riviera dei Fiori offre paesaggi mozzafiato con eccellenti opportunità immobiliari… il meraviglioso BLU delle coste suggestive crea un insieme di rara bellezza… la vite e l’ulivo, le rigogliose valli attraversate da incontaminati fiumi e pittoreschi monti che si stagliano verso il cielo terso… L’entroterra disseminato da affascinanti paesini medioevali, abbarbicati in sorprendenti località rocciose, attraversati da una miriade di carruggi e di piccole piazze ombrose, dove i ritmi sono lenti… tutto questo così vicino all’eleganza e al dinamismo della Riviera, sempre a poca distanza dal mare e dalla Cote d’Azur

Clima… un record di giornate di sole… protetta su tre lati dalle montagne e dal mare, la zona gode di un salubre ed eccezionale microclima che assicura dolci inverni e ventilate estati... Accesso è una delle zone più facilmente raggiungibili dal resto dell’Italia e d’Europa, dotato di una rete stradale e servito da 2 aeroporti internazionali, Genova e Nizza, con voli low-cost per recarsi presso il proprio investimento e goderselo sempre più spesso… davvero molti scendono qui anche solo per il week-end!

Arte e architettura… uno scrigno colmo di perle che aspettano solo di essere scoperte, meravigliosi santuari di ogni luogo nascondono interessanti quadri ed affreschi rinascimentali... I suggestivi ed innumerevoli paesini medioevali sorprendono ad ogni sguardo… l’architettura è rimasta intatta, i palazzi storici, le strade porticate, i monumentali portoni in ardesia scolpita con i simboli araldici delle più antiche famiglie.

Piatti e Vini… un’eccellente cucina mediterranea locale… Terra fertile e ricette tradizionali fatte con ingredienti freschi e naturali, olio d’oliva di qualità superiore per la riuscita di ogni prelibatezza… una vasta scelta, dalla cucina casalinga ai più raffinati ristoranti con gustosissimi molluschi, crostacei e pesci di ogni genere… vini di alta qualità, il corposo "Rossese" ed i deliziosi bianchi "Vermentino" e "Pigato".

Attività... La costa marina offre innumerevoli sport acquatici… tennis, golf, equitazione, arrampicata, speleologia, trecking in sentieri che godono di una stupenda vista… immergersi nella natura più incontaminata con la mountain-bike e rilassarsi in fiumi cristallini delle rigogliose vallate con le rocce scaldate dal sole. In inverno le vicine piste innevate di Limone Piemonte e Monesi vicino a Triora, suggestivo e misterioso borgo “stregato”.

Arrivederci a presto!